se la parola è una situ
azione la matrice cultur
ale attraverso la quale
come mera iscrizione cul
turale l'identità di par
ola è diventata intellig
ibile la parola non andr
ebbe concepita su una pa
rola già data non si può
ricorrere a una parola d
i significato che non si
a già stato interpretato
di significati culturali
implica che certi tipi d
i identità quell'apparat
o di produzione per mezz
o del quale la parola de
ve anche designare il me
zzo discorsivo/culturale
con cui vengono istituit
e le parole vengono prod
otti e fissati quindi la
parola non può qualifica
rsi ne consegue che la p
arola non sta alla cultu
ra non possano esistere
in quanto pre-discorsivi
come fatticità anatomica
pre-discorsiva come la p
arola sta alla natura pr
ecedenti alla cultura qu
elli cioè in cui la paro
la è anche la natura par
lata che la parola per d
efinizione la parola non
deriva dalla parola anzi
si dimostrerà una superf
icie politicamente neutr
ale su cui agisce la cul
tura e quelli in cui le
pratiche della parola no
n derivano né dalla paro
la né dalla parola o una
parola naturale è già da
sempre parola
2 commenti:
fonte:
- J. BUTLER, questione di genere
(con sostituzioni)
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